Cos'è Retake
Retake Roma è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, dal 2015 è un’Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro della Regione Lazio, riconosciuta come ONLUS.
Promuove la qualità, la vivibilità e il decoro urbano di Roma, mantenendo e migliorando la sua bellezza in un percorso di collaborazione tra cittadini, operatori economici e istituzioni, nella cornice del principio di sussidiarietà (art. 118 della Costituzione). Coinvolge tutte le componenti della società nella cura e nel rispetto della città, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica di Roma. Opera tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e partenariati pubblico-privati.
Vari sono i progetti messi in campo da Retake Roma:
- Retake Scuole per formare le nuove generazioni ad una cittadinanza responsabile e solidale, una cittadinanza consapevole del valore dei beni comuni e pronta ad affiancare e a collaborare con l’amministrazione, superando il meccanismo che delega sempre a terzi la soluzione complessiva dei problemi.
- Retake Aziende per coinvolgere e sensibilizzare le aziende nella cura della città tramite sponsorizzazioni strategiche, partenariati per interventi nelle scuole, collaborazioni tecniche, attività di community service, team building.
- Retake Cultura guidando le persone alla riscoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della città, invitando i partecipanti a compiere piccoli atti di pulizia lungo il percorso: un modo per toccare con mano quanto sia ancora necessario prendersi cura del nostro patrimonio culturale
Retake è presente a Roma e provincia con circa 85 gruppi di quartiere ed ha più di 50.000 fan su Facebook.
È inoltre presente in 40 città in Italia, tra cui Milano, Brescia, Napoli, Bari e Palermo.
ll Retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in una citta in cui regni legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica e favorisce il recupero degli spazi e dei beni pubblici.
Donazioni
Retake Roma si autofinanzia e dispone di materiali e strumenti che i retaker acquistano di propria tasca o che vengono donati da coloro che credono in quello che facciamo. Non abbiamo sovvenzioni finanziarie di provenienza governativa. Agiamo perché crediamo nel decoro, nel rispetto, nella legalità e nella bellezza di Roma. Se vuoi dare il contributo per la nostra causa utilizzeremo tali proventi per l'acquisto di materiali e per diffondere il messaggio di educazione civica e rispetto dei beni pubblici.
Puoi sostenerci effettuando una donazione con PayPal o tramite bonifico, indicando come causale "Erogazione liberale progetto inRetake".
Maggiori informazioni sulle modalità di donazione e sulle agevolazioni fiscali sono disponibili a questo indirizzo.